giovedì 15 marzo 2012

GUIDA PER CAPO VERDE

Ecco il mio primo post/guida!! Ho scelto di partire da una destinazione come Capoverde in quanto mi sono resa conto lavorando con la gente che tutti l'hanno sentita nominare, ma non molti la conoscono veramente e sanno dove si trova. Spero troviate questa guida interessante e mi piacerebbe poterla arricchire con i vostri suggerimenti e commenti...se qualcuno di voi ci è stato e crede che vada aggiunto qualche consiglio in più, qualche luogo da non perdere o qualche dritta ;-) è pregato di aggiungere il suo personale commento!

CAPOVERDE

Un grappolo di isole di origine vulcanica sull’oceano Atlantico, questo è Capoverde. Questo arcipelago possiede un patrimonio naturale di indubbia bellezza che spazia dalle lunghe spiagge incontaminate ai paesaggi lunari e desertici, dalle vette montuose alle verdissime vallate…



Il turismo è arrivato di recente, solo su alcune isole e per fortuna non si tratta di un turismo di massa.

Le isole più attrezzate e pronte ad ospitare il turismo sono prevalentemente Sal e Boavista.


ISOLA DI SAL


Grazie al suo grande aeroporto internazionale è la più facile da raggiungere e anche per questo la più frequentata dal turismo. Il suo territorio è piatto e arido offrendo al visitatore un paesaggio lunare.


La maggior parte dei turisti soggiorno a Santa Maria, che vanta un litorale lungo una decina di chilometri di spiaggia bianchissima su cui sia affacciano i migliori villaggi turistici e resort dell’isola.

L’isola di Sal vanta la miglior attrezzatura dell’arcipelago in merito agli sport acquatici. Chi ama il windsurf non può perdersi il tratto di mare di fronte alla spiaggia delle tre dune  a Ponta Petra, mentre gli amanti del mare rimarranno a bocca aperta di fronte alla piscina naturale di Burracona. Chi vuole invece frequentare i locali tipici dell’isola dovrà recarsi nella colorita Espargos che si trova al centro dell’isola.

Infine una delle località assolutamente da non perdere per chi decide di trascorrere una vacanza sull’isola di Sal è PEDRA DO LUME. Si tratta di un antico cratere invaso dall’acqua che per via dell’alta salinità si è trasformato in una salina. Qui si alternano zone completamente coperte da sale solidificato su cui  è bellissimo camminare a piedi nudi e piccole piscine naturali di acqua talmente salata che permette a chiunque di galleggiare come un tappo di sughero! Un’esperienza davvero da provare!



ISOLA DI BOAVISTA


Anche lei pianeggiante ma meno desertica della vicina Sal è l’isola più vicina alle coste africane. Possiede oltre 50km di spiagge bianche e dorate bagnate da un oceano color smeraldo e per questo si è guadagnata il soprannome di “grande spiaggia”. Qui il turista alla ricerca di una vacanza relax ha l’imbarazzo della scelta, ma meritano comunque una segnalazione la bianca e lunga spiaggia di Curralinho (o Santa Monica), l'affascinante Praia de Varadinha e il litorale di Joao Barrosa.
Da non perdere a Boavista il pittoresco capoluogo Sal Rei, punto di partenza ideale per molte escursioni. Da qui è possibile anche raggiungere il colorato centro di Rabil. Merita una visita anche l’isolotto di Sal Rei che offre la vista dei resti di un antico fortino.


NOTIZIE UTILI

DOCUMENTI: Per l’ingresso a Capo Verde è necessario il passaporto in corso di validità e il visto. Acquistando un viaggio organizzato sarà lo stesso tour operator a provvedere al visto altrimenti è possibile procurarselo  all’arrivo in aeroporto capoverdiano al costo di circa 50$.
VACCINAZIONI: non sono richieste particolari vaccinazioni, si consiglia tuttavia di munirsi di una piccola farmacia personale contenente disinfettanti intestinali, medicinali di primo soccorso e creme solari ad alta protezione.

FUSO ORARIO: due ore in meno rispetto all’Italia che diventano 3 quanto è in vigore l’ora legale.

TELEFONO: il prefisso per chiamare l’Italia è 0039 mentre per chiamare dall’Italia a Capo Verde bisognerà comporre il numero 00238.

VALUTA: La moneta locale è l’escudo capoverdiano (ECV) equivalente a circa 0,009 euro ma vista la grande affluenza turistica europea soprattutto nelle isole di Sal e Boavista, spesso sarà possibile pagare anche con l’euro. L’uso delle carte di credito non è molto diffuso anche se alcuni villaggi turistici le accettano tranquillamente. Non è possibile prelevare con la carta bancomat.
LINGUA: la lingua ufficiale è il Portoghese, ma in realtà quella più usata è il Creolo.

CLIMA: tropicale secco con scarsissime precipitazioni. Nei mesi da Dicembre a Marzo sarà frequente il vento, ad ogni modo la temperature media si aggira sempre intorno ai 26°. Degna di nota è anche la temperatura dell'acqua in quanto al contrario di quello che si possa pensare, pur essendo oceano non è fredda come ad esempio alle Canarie in quanto è mitigata da una corrente calda proveniente dal Senegal. E' quindi molto piacevole la balneazione.
ABBIGLIAMENTO: Abiti leggeri in tutte le stagioni con qualche capo più caldo per la sera.

TAXI: facilmente reperibili e non costosi
AUTONOLEGGIO: Buone possibilità di noleggio auto a Sal, Boavista e Sao Vicente, non è necessaria la patente internazionale.

ARTIGIANATO E SOUVENIR: grazie all’influenza africana sono molto diffusi i souvenir di legno in stile etnico, oggetti in cocco e terracotta e batik. Molto caratteristici anche cd di musica capoverdiana.
RELIGIONE: la religione ufficiale è quella cattolica

SITUAZIONE SOCIALE: Repubblica indipendente, politicamente stabile e priva di conflitti sociali
CUCINA: a base soprattutto di pesce, tra i piatti tipici la cachupa, una zuppa di pesce, mais, carne e verdura. Ovviamente all’interno dei villaggi turistici si può trovare anche cucina internazionale.

SPORT: paradiso di tutti gli sport acquatici; surf, windsurf, kitesurf, pesca d’altura, immersioni. Per gli appassionati del trekking si consiglia l’isola di St.Antao.


Nessun commento:

Posta un commento