La nuova guida di oggi è dedicata ad una destinazione che racchiude tantissime tipologie di vacanza.
Parlo della Tunisia con i suoi 300 giorni di sole all'anno, i suoi 1300 km di costa e una ricco patrimonio culturale.
Ma partiamo con qualche informazione generale: la Tunisia è una nazione situata nell'Africa settentrionale a pochi chilometri dalle coste italiane. Si ritiene che il suo nome, Tunus, abbia origine dalla lingua berbera, con il significato di “luogo in cui passare la notte".
Fenici, Romani, Vandali, Bizantini, Arabi, Ottomani, Spagnoli e Francesi hanno influenzato il suo patrimonio architettonico e culturale.
La capitale della Tunisia è Tunisi, un importante centro economico amministrativo e turistico. Tunisi si trova sulle rive di una laguna presso l'antica Cartagine ed è unita al Mar Mediterraneo da un canale navigabile di circa 10 km . La città è ricca di monumenti tipici arabi come La cinta muraria della città antica con le sue porte, la Medina e l'antica città di Cartagine.
Hammameth è nota, specialmente a noi italiani, perchè nel 1994 Bettino Craxi vi si è rifugiato per scappare da un mandato di cattura internazionale, è morto in latitanza nel 2000.
Oggi è comunque una richiestissima meta turistica ricca di villaggi e strutture alberghiere.
Tabarka invece dal punto di vista turistico è una destinazione più recente, ma grazie alla presenza di un aeroporto internazionale ha attirato l'attenzione di alcuni tour operator che hanno aperto ottimi villaggi turistici.
Djerba è famosa poichè immersa in un mare cristallino e, nonostante sia un'isola, è collegata alla terra ferma da un vecchio ponte che ne agevola gli spostamenti. Anch'essa possiede un aeroporto che facilita la vita dei turisti che vogliono trascorrere qui la loro vacanza evitando lunghi trasferimenti dai principali aeroporti della nazione.
La capitale religiosa della Tunisia è Qayrawan che ospita tra le altre la moschea di Uqba anche conosciuta come la Grande Moschea di Qayrawan. Questa moschea è considerata una delle più importanti della Tunisia. Costruita a partire dal 670 fu utilizzata a modello per tutte le moschee successive. Ha una superficie di 9000 m2 con un perimetro di circa 415m.
Nel 1988 Qayrawan viene inserita dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità.
La Tunisia possiede una grande varietà di paesaggi, ci si può trovare tra colline ricoperte di lussureggiante vegetazione e siti archeologici importanti come Cartagine e Bulla Regia nella parte a nord, per poi essere catapultati in distese di sabbia, roccia e pietra intervallate da oasi ricche di palme tra cui Nefta e Tozeur, nella parte sud. Non dimentichiamoci poi le lunghissime coste del Mediterraneo ricche di spiagge dalla sabbia fine e dorata.
Per questi motivi in Tunisia un turista ha tantissime attività tra cui scegliere; escursioni sul dorso di un dromedario, rally sahariani, partite di golf, immersioni subacquee, sport acquatici e perchè no anche relax con la talassoterapia, tutto questo in un'unica vacanza.
NOTIZIE UTILI
IL CLIMA
E' di tipo mediterraneo sulle coste, con inverni
miti e umidi ed estati calde e secche, a differenza dell'interno dove troviamo
un clima semi-desertico, con estati molto calde e caratterizzate da scarse
precipitazioni.
LINGUA
La lingua utilizzata dalla
popolazione tunisina è l'arabo, allo stesso tempo viene parlato correttamente
anche il francese e in alcune zone turistiche l'italiano.
Sull'isola di Djerba e in alcune località viene ancora oggi parlato il
“berbero”, questo perchè in origine la Tunisia fu abitata da queste
popolazioni.
RELIGIONE
La maggioranza della popolazione è
di religione musulmana. Allo stesso tempo troviamo minoranze che praticano l'ebraismo e anche il
cristianesimo, per lo più discendenti di coloni francesi e italiani.
FUSO ORARIO
La Tunisia ha lo stesso orario
dell'Italia, cambia quanto in Italia è in vigore l'ora legale e diventa un ora
in meno rispetto a noi.
CUCINA
Il piatto tipico tunisino è il
cous cous che accompagna ogni pietanza e la carne di agnello che è l'ingrediente
principale di alcuni piatti molto saporiti.
DOCUMENTI
Per entrare in Tunisia è necessario fare una precisazione per quanto riguarda i documenti necessari: in genere è richiesto il passaporto con validità residua di almeno 3 mesi, ma se si acquista un viaggio organizzato da tour operator sarà sufficiente presentare la carta d'identità valida per l'espatrio.
Anche per i minori vale lo stesso discorso.
VACCINAZIONI
Per la Tunisia non sono necessarie vaccinazioni di nessun tipo. Si consiglia di munirsi sempre di una piccola farmacia personale contenente le medicine abituali e di uso comune oltre alla protezione solare.
Vi è venuta voglia di fare questo viaggio?? In caso positivo spero che troviate utili le informazioni di questa guida.
Nessun commento:
Posta un commento