domenica 18 marzo 2012

PAROLA D'ORDINE: GHIACCIO OVUNQUE!! QUESTO E' L'ICEHOTEL

Questo è il primo post di una nuova categoria che chiamerò STRAVAGANZE (la troverete nel menu a destra) in cui vi parlerò degli hotel più strani dove soggiornare, dei punti più pazzi da visitare, insomma di soluzioni "fuori dal comune"!

Una suite dell'Icehotel
Ho deciso di inizire parlandovi del primo e più grande hotel che si trova nella Lapponia svedese costruito interamente con neve e ghiaccio. L'ICEHOTEL di Jukkasjärv.
Si avete capito bene, qui ogni cosa a partire dalle pareti fino ad arrivare ai letti è fatta di ghiaccio!
Ingresso Icehotel
Possiamo trovare la hall di ghiaccio, il famoso Icebar, una sala con colonne di ghiaccio e persino una chiesa tutta di ghiaccio dove si possono celebrare matrimoni.
Il tutto immerso in una luce azzurrina per rafforzare il concetto di trovarsi in mezzo ad un ghiacciao appena formato.

La cosa pià sensazionale a mio avviso è che non si tratta di una struttura permanente. Ogni anno infatti a novembre, i migliori artisti e designer della neve si riuniscono a 200km dal circolo polare artico per creare vere e proprie opere d'arte utilizzando l'acqua del fiume Torne. Ad aprile poi quando per una questione climatica questa prodigiosa struttuera si scioglie, la neve viene riportata alla foce del fiume.

Icebar
Per queste ragioni le date di apertura e chiusura di questo albergo non sono mai precise poichè influenzate dai ritmi della natura.

Per costruire quella che può tranquillamente essere definita un'opera d'arte, gli artisti si ispirano alle bellezze della natura della Lapponia in cui per via di un paesaggio bianco, puro e silenzioso si ha la senzazione di muoversi in assenza di gravità.




Cappella Icehotel
Ogni stanza di neve e ghiaccio ha un suo stile o una sua particolarità. Per resistere ai -5 gradi interni, sopra la struttura dei letti di ghiaccio si dorme su sacchi a pelo avvolti da pelliccia di renna e la mattina viene servita una fumante bevanda di mirtilli rossi.

C'è la possibilità però anche di dormire al caldo nelle strutture adiacenti l'ICEHOTEL e l'ideale è alternare una notte "fredda" con delle notti "calde".



Sono molte le attività che si possono svolgere a seconda della stagione: corsi di scultura, scalate di montagne, trekking, canoa sul fiume Torne, avvistamento di alci e renne, e l'avventura invernale piú emozionante di questi luoghi: la corsa con la slitta trainata dai cani.
L'ICEHOTEL è molto attento anche alla natura; ha stipulato un accordo con la ICE Climate Academy che studia strategie per preservare l'ambiente, inoltre tutta l'energia usata nell'ICEHOTEL proviene da fonti rinnovabili ed è suo obiettivo quello di diventare Co2 negativo entro il 2015.

Insomma vale la pena di farci un giretto no???

Nessun commento:

Posta un commento