mercoledì 28 marzo 2012

SULLE TRACCE DEI VAMPIRI DI TWILIGHT: VIAGGIO A FORKS


Forks?? Se qualcuno si sta chiedendo cosa sia o dove sia Forks probabilmente non ha mai visto i film o letto i libri di una delle saghe più popolari del momento: Twilight.

Infatti è proprio in questa cittadina che conta poco più di tremila abitanti che la scrittrice Stephenie Meyer ha scelto di ambientare la storia d'amore tra il vampiro Edward Cullen e l'umana Bella Swan poichè rispettava le caratteristiche geografiche e climatiche che aveva immaginato. Si dice che la Meyer sia arrivata a conoscere Forks semplicemente cercando su Google quale fosse la città più piovosa degli Stati Uniti e dopo qualche sopralluogo l'ha ritenuta il set perfetto per far vivere la sua famiglia di vampiri.

Il nome Forks significa "forchetta" e deriva dalla sua posizione in cui confluiscono 3 fiumi. Si trova a nord di Washington ed è immersa in una rigogliosa vegetazione. Poco più lontano, affacciata sull'oceano,possiamo visitare la baia di La Push, riserva indiama dei Quileutes da cui la scrittrice trae ispirazione per il licantropo Jacob Black. Ancora oggi i pochi nativi Quileutes rimasti sostengono che i loro antenati discendevano dai lupi!

L'economia di Forks che in origine era basata sul legname, ha tratto enorme vantaggio dalla popolarità della saga. La mole di fans che ogni anno visita questa cittadina alla ricerca dei luoghi in cui vivono i loro amati personaggi è enorme soprattutto se confrontata con la quantità di turisti che passavano da Forks prima dell'uscita della Saga di Twiligh. Si stima che il turismo sia aumentato del 60%. 
Purtroppo seppur la scrittrice ha scelto questa città per ambientare la sua storia, i film non sono stati girati a Forks ma bensì in Oregon e a Vancouver pertanto non potrete visitare esattamente i luoghi che appaiono nella versione cinematografica, ma l'atmosfera è assolutamente quella giusta!

Proprio sull'onda del successo di Twilight a Forks sono nate numerose iniziative commerciali a tema per i turisti.
Sarà possibile ad esempio effettuare un Twilight tour della durata di 4 ore nel quale si potranno visitare la casa di Bella, la scuola, l'ospedale del Dottor Cullen e la spiaggia di La Push.

Inoltre sarà possibile acquistare gadget ispirati alla saga entrando in uno dei Dazzled by Twilight store (abbagliati da Twilight) in cui vi troverete in un'ambientazione fantastica disegnata dagli esperti di Disneyland.

Si potrà visitare quella che dovrebbe essere la casa dei vampiri Cullen che nella realtà è paradossalmente un Bed&Breakfast con ovviamente dei letti (cosa che nella storia non è verosimile visto che i vampiri non dormono mai). Al suo interno troverete il pianoforte a coda di Edward e sulla parete il mosaico dei cappelli di laurea.

Ci si potrà imbattere anche in cose bizzarre come ad esempio un posto riservato nel parcheggio dell'ospedale di Forks per la macchina del Dottor Cullen, oppure sarà possibile fotografare il pick up di Bella nel parcheggio della Camera del Commercio della città. Ed è in quest'ultima che vengono spedite lettere e materiale di vario genere da diverse parti del mondo destinate alla Signorina Bella Swan...

Il fast food Sally's Burger ha creato persino un panino con il nome di Bella composto da carne e ananas che ha fatto salire vertiginosamente gli incassi del ristorante.

A Forks si possono trovare moltissimi altri riferimenti alla Saga, nei menu dei ristoranti, nelle camere degli hotel oppure in cartelli con la scritta "nessun vampiro oltre questo punto" sulla strada che porta a La Push.

Altra meta gettonatissima è il Bella Italia, ristorante in cui Bella e Edward hanno mangiato per la prima volta insieme. Il piatto più richiesto è il mushroom ravioli ovvero i ravioli con i funghi che furono ordinati da Bella.

Insomma un vero paradiso per gli amanti della Saga che non possono perdersi questo viaggio!

Nessun commento:

Posta un commento