Con questo post voglio iniziare una nuova categoria ovvero quella delle recensioni delle mete da me visitate. Fino a poco tempo fa (prima di avere le gemelle), grazie al mio lavoro ho avuto spesso occasione per viaggiare e ho avuto la fortuna di visitare diverse località turistiche. Oggi vorrei partire da un viaggio che mi è rimasto particolarmente nel cuore. Si tratta della Repubblica dominicana!
Ormai sono passati diversi anni (settembre 2007) ma il ricordo di quella vacanza è ancora vivo in me come fosse ieri.
Siamo partiti, mio marito ed io, da Malpensa consapevoli che ci aspettavano circa 9 ore di volo e come sempre per una sola settimana di vacanza (all'epoca non potevo allontanarmi dall'agenzia per più di una settimana...). Tante volte mi sono sentita dire dai miei clienti a cui proponevo vacanze lungo raggio su una settimana: "ma Signora è pazza??!!!mica mi faccio tutte quelle ore di volo per una sola settimana!!" Beh che dire...io l'ho sempre fatto e credo ne valga comunque la pena!
Tornando al viaggio, atterriamo a La Romana nel tardo pomeriggio e ovviamente avendo acquistato un viaggio organizzato (sono un po' di parte lo so, ma amo viaggiare "organizzata") c'è ad aspettarci un pullman che ci porterà al nostro villaggio turistico. Abbiamo scelto per l'occasione il famoso Viva Dominicus Beach...ero curiosa di vederlo e constatare di persona come fosse questa struttura visto che tante volte l'avevo venduta e volevo paragonarla alle altre due quasi omonime che la affiancano.
Il transfer dall'aeroporto non dura molto (circa mezz'ora) ma tra una cosa e l'altra arriviamo in villaggio che ormai è sera e quindi dopo aver fatto la registrazione in reception ci avventuriamo alla ricerca della nostra camera. Avevo scelto per me un garden bungalow perchè amo le soluzioni indipendenti rispetto alle camere del corpo centrale pur essendo consapevole che all'epoca non erano ancora stati ristrutturati. Purtroppo per via del buio non riesco a rendermi ben conto di come sia il villaggio, ma mi riprometto di alzarmi presto l'indomani per partire in "esplorazione".
Nel frattempo mi accontento di "esplorare" la mia camera che dall'esterno appare molto graziosa...ingresso indipendente con piccola verandina attrezzata con sedie di legno, tetto in makuti. Ho sempre venduto ai miei clienti questo villaggio dicendo che la struttura è molto bella mentre le camere (che all'epoca non erano ristrutturate) valevano meno e in effetti l'interno della camera mostra palesemente i segni del tempo soprattutto sull'arredamento che non è più estremamente funzionale. Tengo a precisare per dovere di cronaca che oggi questi problemi non esistono più perchè il villaggio è stato completamente ristrutturato, ma capirete in seguito perchè ho voluto parlare di una camera non proprio "esaltante".
Avendo visto solo la camera, andiamo a dormire un po' tristi, ma appena sorge il sole quello che appare ai nostri occhi guardando fuori dal bungalow è un piccolo paradiso. Usciamo di corsa con la smania di "scoprire" quello che ci circonda ma soprattutto con un grandissimo appetito che ci spinge a cercare per prima cosa il ristorante per fare colazione. attraversiamo vialetti ben curati immersi in prati talmente perfetti da fare invidia ai campi da golf e giungiamo al ristorante principale del villaggio.
Qui ad attenderci c'è una meravigliosa sorpresa, il ristorante non è altro che un grandissimo spazio coperto da un tetto in tema con il resto delle strutture e sorretto da colonne in pietra, praticamente è all'aperto...ma la sorpresa è che si affaccia sulla spiaggia del villaggio e la vista è mozzafiato! Non avevamo ancora visto il mare e da qui ci si è palesato davanti con tutta la sua bellezza. Sembrerà una banalità ma già solo il piacere di fare colazione con questo meraviglioso scenario faceva iniziare bene la giornata!
Oltre all'aspetto estetico devo dire che il ristorante forniva una vastissima scelta di portate sia dolci che salate, i banconi con il cibo erano davvero tanti...certo molte di queste pietanze non erano proprio consone alle nostre abitudini (mi riferisco ad esempio alla salsiccia arrosto di prima mattina!) ma essendo un villaggio con clientela internazionale è giusto accontentare tutti! Certo qualcuno potrebbe dirmi che il cibo era un po' ripetitivo e non potrei smentirlo, secondo me però va valutato anche il fatto che se ogni giorno mettono 50 portate una diversa dall'altra è normale che il giorno dopo non ci sia molto margine da parte loro di variare (anche solo per una questione di fantasia!), sta a noi non prendere sempre tutto e variare la scelta!
Ad ogni modo usciti dal ristorante decidiamo di curiosare un po' in giro prima di andarci a spaparanzare al sole in spiaggia e così arriviamo alla zona piscina. La prima impressione è stata che seppur molto graziosa, la piscina fosse un po' piccola per il numero delle persone che poteva ospitare il villaggio. Devo dire però che durante il soggiorno mi sono dovuta ricredere in quanto in un'intera settimana non ho quasi mai visto nessuno fare il bagno in piscina...il mare era talmente bello e caldo e la piscina era così vicina alla spiaggia che la scelta era "ovvia".
Altra cosa che mi ha piacevolmente colpito è stata notare quanto il corpo centrale fosse integrato nella natura...di solito quando si parla di corpo centrale in costruzione da più piani ci sia aspetta un casermone poco gradevole, invece in questo i tre piani della struttura erano rivestiti in pietra (la stessa delle colonne dei ristoranti) e il tutto assumeva un aspetto molto naturale. Da allora non scoraggio più i miei clienti che preferiscono soggiornare nel corpo centrale per via della presenza delle camere superior.
Come già detto oltre alle camere nel corpo centrale, gli ospiti di questo villaggio possono soggiornare in bungalow che si dividono in "garden" poichè immersi negli splendidi giardini e "beach" che sono quelli di fronte alla spiaggia. Questi ultimi godono di una posizione davvero invidiabile e valgono il supplemento richiesto...trovo però che se si vuole spendere meno sia molto molto carina la soluzione "garden".
Carino anche lo spazio giochi dedicato ai più piccoli che si trova nei pressi della zona centrale.
Vorrei spendere due parole anche in riferimento alle possibilità di ristorazione. Come già detto in precedenza questo villaggio possiede un ristorante centrale (quello che affaccia sulla spiaggia) in cui vengono serviti tutti e tre i pasti a buffet ed è compreso nel trattamento di ALL INCLUSIVE, ma esistono altri tre ristoranti alla carte nella struttura + 2 altri ristoranti nel villaggio accanto (Viva Dominicus Palace) in cui si può andare senza problemi usufruendo di molti altri servizi.
I ristoranti alla carte sono tematici: uno è messicano, uno è spagnolo e il terzo si chiama Grill poichè offre carne e pesce grigliata. Pur essendo alla carte, questi tre ristoranti se prenotati per tempo davano la possibilità di una cena ciascuno compresa nel prezzo. I due ristoranti che si trovano nel villaggio accanto sono:Orientale e Italiano e per mangiare in questi si pagava un supplemento di soli 10 euro a persona. Pertanto escludendo il ristorante italiano (non mangio mai cucina italiana all'estero perchè tanto non si avvicina mai minimamente a quella reale), con un ristorante principale + altri 4 in cui ho prenotato giorno per giorno posso dire di aver mangiato ogni sera qualcosa di diverso alla faccia di chi parla di cucina ripetitiva.
Una menzione particolare la voglio fare al teatro ma soprattutto agli spettacoli che venivano messi in scena ogni sera...avendo viaggiato molto mi sono spesso trovata ad assistere a spettacolini demenziali, visti e rivisti, fatti da animatori poco esperti, ma qui gli spettacoli erano davvero qualcosa di ben fatto. Ogni sera sembrava di assistere ad un vero spettacolo teatrale, scenografie, costumi...niente era lasciato al caso e perderselo era davvero un peccato!
Vogliamo parlare dei chili presi durante questa vacanza??? In questo villaggio si capisce chiaramente il concetto di ALL INCLUSIVE CARAIBICO: oltre ai vari pasti principali, un meraviglioso chioschetto sulla spiaggia sfornava pizze e golosità tutto il giorno ed era impossibile resistere. Inoltre un chiosco enorme sempre vicino alla spiaggia e alla piscina serviva tutto ciò che è possibile immaginare come cocktail, spremute, frullati, bevande di ogni genere alcoliche e non e infine se dopo tutto questo non si era ancora soddisfatti, da mezzanotte all'alba apriva una pizzeria per chi magari uscito dalla discoteca aveva ancora un languorino!!
Ho speso moltissime parole sulla struttura VIVA DOMINICUS BEACH poichè volevo che chi stesse cercando di orientarsi nel mondo delle offerte di questa destinazione avesse a portata di mano una descrizione dettagliata almeno sulla struttura che ho visitato di persona.
Come si può dedurre da questa mia descrizione, nonostante la mia camera non fosse meravigliosa (e ripeto che oggi i problemi riscontrati da me sono stati risolti in quanto il villaggio è stato tutto ristrutturato), sono stata pienamente soddisfatta da questa struttura che continuo a consigliare ai miei clienti.
Credo sia doveroso, nonostante abbia già scritto tantissimo, spendere qualche parola sulla destinazione. Innanzitutto partirei dalla località dove soggiornavo ovvero Bayahibe...chi ha preso in considerazione un viaggio nella Repubblica Dominicana si sarà sentito proporre strutture o a Bayahibe o a Punta Cana. Sono questi infatti i due principali punti di raccolta del turismo, dove sono situate la maggior parte delle strutture. Entrambe le località possiedono un aeroporto nelle vicinanze e dunque a seconda della scelta si avrà un volo diverso. Io ho scelto Bayahibe in quanto affaccia pienamente nel mar dei Caraibi mentre Punta Cana affaccia sull'oceano mantenendo comunque vicino alla spiaggia dei colori bellissimi.
Una delle escursioni più gettonata da fare sia che ci si trovi a Bayahibe sia che si soggiorni a Punta Cana è l'isola di SAONA. Nel mio caso siamo partiti dal villaggio con un motoscafo e costeggiando le meravigliose spiagge che man mano si incontravano, siamo arrivati in un punto fantastico dove il colore del mare è qualcosa di spettacolare e il fondale è ricco di stelle marine! Forse è una tappa un po' troppo turistica, forse la concentrazione delle stelle marine in quel punto non è del tutto "naturale", sta di fatto che poter scendere dal motoscafo a fare il bagno il quelle acque cristalline potendo fare la classica foto che tutti hanno con in mano una stella marina è affascinante.
Una volta finita questa breve sosta, si riparte alla volta dell'isola di Saona ma prima di raggiungerla siamo passati da un altro punto a mio avviso davvero interessante: si tratta del punto in cui l'oceano e il mar dei Caraibi si incontrano formando una lunga linea in cui da una parte il mare ha un colore blu scuro tipico dell'Oceano mentre dall'altra parte il colore è di un turchese strabiliante.
Finalmente si raggiunge la destinazione di questa escursione e si viene portati su una bella spiaggia che dovrebbe essere incontaminata (anche se poi non è proprio così) affacciata su un punto di mare molto bello e si ha del tempo a disposizione per il relax prima di ritornare indietro. Devo dire però che la spiaggia e il punto mare del villaggio in cui soggiornavo non aveva niente da invidiare a questa spiaggia!
Numerose altre escursioni vengono organizzate dai vari villaggi o dagli uffici del turismo esterni anche se devo dire che la Repubblica Dominicana non ha moltissimo da offrire da un punto di vista culturale se escludiamo la citta di Santo Domingo.
Io ho optato per un'altra escursione in quad attraverso le piantagioni da zucchero di cui è ricca l'isola ed è stata davvero molto carina!
Per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling vengono organizzate gite in barca verso l'isola di Catalina e Catalinita. Io ho visitato la prima durante un precedente viaggio e l'ho trovata molto carina!
Tirando le somme, consiglio questo tipo di vacanza ad una clientela che ama il mare e il relax senza troppe pretese culturali. Lo consiglio anche ai single o gruppi di amici in quanto all'interno dei villaggi le possibilità di divertimento e di fare conoscenza sono svariate!
Penso di avervi dato una relazione piuttosto dettagliata di questo viaggio e spero di non avervi annoiato più di tanto! Ovviamente resto a vostra disposizione per rispondere a qualsiasi domanda e ringrazio di cuore chi è riuscito ad arrivare fino in fondo a questo racconto!
Nessun commento:
Posta un commento